In eventi

Il 22 NOVEMBRE alle 19.00 Auditorium Aldo Moro (via del Santuario) a
Saronno, La Luce di Erendil propone una riflessione a tutto tondo sulla
caccia alle streghe e la responsabilità dei poteri forti. Traendo le mosse dal libro “Calibano e  la strega” si va ad indagare sulle cause sociologiche ed economiche della caccia alle streghe che stranamente non fu relegata solo nel medioevo ed  ha avuto spesso a che fare con il controllo del corpo femminile e della  procreazione, ovvero del mezzo di produzione della forza lavoro, il cui  costo e il cui valore andava calibrato dal Potere. Coincise la cacciacon un periodo di gloria della farmacopea, sottraendo la conoscenza delle erbe alle donne e la scienza medica alle levatrici, gran parte delle quali marchiate “streghe”. E’ il tributo de “La luce di Erendil”
ai bambini rubati, di cui si è discusso con riferimento ai fatti attuali
  di Bibbiano, è il momento di discussione su come siano attuali questi
studi sulla stregoneria se pensiamo alle teorie gender e al controllo
della vita, se pensiamo ai tanti bimbi migranti dispersi/rubati e alle
vicende sulle madri nigeriane descritte da alcuni giornali, da ultimo in un articolo del 30 settembre 2019 su “Il Messaggero” e già studiate dall’autrice del libro. Un tributo necessario visto che Saronno finora è rimasto in silenzio su fatti attuali importanti che  hanno fatto discutere tutta l’Italia.Si tratta del primo appuntamento sulle streghe,ne seguirà un secondo in una cornice suggestiva all’interno del Bosco Pineta che parlerà di folklore,
tradizione, fiaba e che  porterà alla scoperta del territorio locale.
Markinvenio Ip Consulting s.r.l. è felice di segnalare gli eventi de “La luce di Erendil” al suo pubblico ed alla cittadinanza perchè Markinvenio è parte del territorio e lo promuove anche “facendo” cultura e stimolando il dialogo e il confronto dal quale spesso si profilano idee che poi diventano progetti imprenditoriali o sociali.
“Fare impresa” è anche “fare sociale”, è anche “fare cultura” e tenere al proprio territorio. La cultura non ha filtri e dovrebbe essere liberamente fruibile.

Per informazioni: info@markinvenio.it

Markinvenio Ip Consulting s.r.l.
sede legale: via San Michele,11 21047 Saronno (VA)
tel./fax +39 02 99241856
cellulare aziendale +39 3895560147
e-mail: info@markinvenio.it
www.markinvenio.it

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca