In Design & Web, economia circolare, eventi, Marchi

Usciamo dai webinars del Vinitaly 2020 con il gusto della ricerca di vini raffinati, ma soprattutto autoctoni, dove però l’origine, le informazioni sulla storia e sulle qualità organolettiche del vino vanno veicolate a dovere. Il wine educator di Grapea Leon Liang ha lamentato il fatto che specialmente in Cina il consumatore va educato all’acquisto, essendosi concentrato finora più sulle “bollicine” che su altre tipologie di vino, che con la chiusura “pandemica” invece sono state acquistate nelle case, ma senza un background capace di indurre all’acquisto e guidare l’esperienza degustativa. Cynthia Yang – vice Presidente Sunlon – dal canto suo, ha fatto riferimento all’importanza di veicolare informazioni sulla qualità, la storia, l’abbinamento del prodotto e di farlo arrivare in modo immediato tramite labels, marchi, design.

L’esperienza del lockdown avrebbe fatto scoprire al mercato cinese la gamma sconosciuta di vini di qualità che nelle degustazioni trendy magari non avevano avuto modo di esprimersi, perchè vini da pasto, non da dessert.

E’ un’opportunità che si è aperta non solo nell’ambito del luxury , perchè si insinua anche nel mercato del consumatore privato che sorseggia a cena nella sua casa.

La difficoltà risiede nel fatto che la vendita per corrispondenza, on-line dei vini, in qualche modo priverebbe dell’esperienza sensoriale, che soprattutto nel caso di specificità del vino, di gusto allenato e contestualizzato aiuta nella scelta e nell’apprezzamento del medesimo.

Ma l’Italia del gusto, dell’agro-alimentare, della qualità, ora frustrata e defraudata da politiche a favore del saccheggio del “made in Italy“, si sta attrezzando anche per questo, e finchè il DNA resterà quello, gli Italiani saranno capaci di reinventarsi nelle asperità e forse anche di beffare il destino.

E’ tempo, quindi, di investire in design, in marchi, in comunicazione, ricordando a chi acquista, però, che la qualità di paga e i cinesi sembra lo sappiano.  E allora … sursum corda!

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca